La scuola
Collegio Salesiano Manfredini
Il Collegio Salesiano Manfredini – o più amichevolmente e semplicemente “il Manfredini di Este” – è un’opera educativo-pastorale che cerca di vivere la passione di don Bosco per i giovani nella convinzione che in ogni giovane c’è un sogno, un desiderio di bene, una ricerca di senso, una voglia di vivere che va coltivata e fatta crescere.
Attraverso i diversi fronti educativi e pastorali cerchiamo di incontrare i giovani e le loro famiglie, costruire per loro un futuro ricco e pieno di opportunità. Vogliamo trasmettere la passione educativa salesiana attraverso la scuola e tutte le iniziative pastorali che i tempi ci suggeriranno, costruendo reti con il territorio e attenzione verso i più bisognosi.
Istituto Manfredini
Chi siamo
La pedagogia salesiana ha come stile fondamentale l’incoraggiamento e il sostegno alle qualità dei giovani, anche dove esse siano nascoste agli stessi, per rendere i ragazzi consapevoli, fiduciosi e propositivi e capaci di buone relazioni.
Istruzione e formazione
Il Sistema scolastico della IeFP
Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è uno dei canali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge.
Il sistema di IeFP regionale è pienamente riconosciuto nell'ambito del secondo ciclo di istruzione ed i titoli rilasciati sono validi - al pari di quelli scolastici - su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato.
Le origini
La storia di Don Bosco
Giovanni Bosco nasce il 16 Agosto 1815 in una famiglia contadina poverissima a Becchi Castelnuovo d’Asti (oggi rinominata Castelnuovo don Bosco). Rimasto orfano di padre a soli due anni, matura la vocazione sacerdotale fin da subito.
Simpatizzanti ed ex-studenti
Ex-allievi
La nostra associazione di EXALLIEVI ed EXALLIEVE, qui all' Istituto Salesiano MANFREDINI, esiste ed è attiva dal 1913. Essendo un gruppo locale è denominato "UNIONE". Essa interagisce nell'ISPETTORIA con numerose altre Unioni Trivenete.
Servizi per la scuola
Servizi per le aziende
Servizi esterni