Chi siamo
Dedicarsi all’educazione dei giovani attraverso la loro formazione umana e professionale è stata per i Salesiani, fin dalle loro origini, una delle attività più importanti e caratterizzanti. Ora l’azione educativa è sostenuta da salesiani e laici secondo un progetto pastorale-educativo (PEPS) condiviso ed una serie di fruttuose collaborazioni con il territorio (istituzioni, aziende, associazioni…)
Pagina interna >> Dedicarsi all’educazione dei giovani attraverso la loro formazione umana e professionale è stata per i Salesiani, fin dalle loro origini, una delle attività più importanti e caratterizzanti. Ora l’azione educativa è sostenuta da salesiani e laici secondo un progetto pastorale-educativo (PEPS) condiviso ed una serie di fruttuose collaborazioni con il territorio (istituzioni, aziende, associazioni…)
La pedagogia salesiana ha come stile fondamentale l’incoraggiamento e il sostegno alle qualità dei giovani, anche dove esse siano nascoste agli stessi, per rendere i ragazzi consapevoli, fiduciosi e propositivi e capaci di buone relazioni. Abbiamo come obiettivo la formazione di buoni cittadini, di studenti capaci e responsabili del valore sociale e personale per il mondo di domani.
Le Scuole Professionali Salesiane sono scuole cattoliche che si sono sempre caratterizzate per avere, accanto al momento formativo culturale-scientifico-tecnologico, momenti di esercitazioni pratiche, pensati in modo da preparare, per quanto possibile, alla realtà di una vera e propria azienda.
I salesiani di Don Bosco si impegnano sul territorio della Bassa Padovana dal lontano 1878 quando arrivarono i primi salesiani mandati direttamente da Don Bosco (che visiterà anche l’opera). Da allora sono cambiati molti salesiani e molti fronti di azione educativa: da casa di formazione a Scuola Media e Liceo fino al cambio più recente della Formazione Professionale dal 1992. Non è cambiata la voglia di sostenere il futuro di tanti giovani che provengono da un territorio molto ampio che comprende tutti i comuni della Bassa Padovana, del Conselvano ma anche del Polesine, della Bassa Vicentina. Il desiderio è sempre quello di raccogliere le esigenze di questo territorio, di molti giovani e famiglie e di fornire un servizio formativo ed educativo significativo.
Contattaci ora!