Europe Direct Padova: Scambio giovanile a Kassel
L’ufficio Progetto Giovani cerca 10 partecipanti tra i 16 e i 25 anni per uno scambio giovanile Erasmus+ dal titolo “Culture & Identity“, che si svolge a Kassel (Germania) dal 22 luglio al 5 agosto.
Durante lo scambio, 50 giovani provenienti da 5 diversi Paesi europei possono confrontarsi e riflettere sui temi dell’identità, dei valori e del rapporto con gli altri.
Il gruppo è accompagnato da due group leader individuati dall’ufficio. Per candidarsi come group leader, è necessario partecipare alla formazione dedicata.
Chi sono io? Che cosa mi definisce? Quali sono i miei valori?
Chi sono le persone che ho attorno? Quali diversi gruppi culturali incontro nella vita di tutti i giorni, nei contesti che frequento come la scuola o nel tempo libero?
Lo scambio è focalizzato sul tema dell’identità personale e collettiva e sull’incontro tra diverse culture. Le persone selezionate hanno la possibilità di confrontarsi su questi temi con giovani provenienti da altri Paesi europei e di lavorare attraverso metodi di educazione non formale come laboratori, lavori di gruppo, dibattiti, discussioni, giochi di ruolo e incontri con esperti, politici locali e associazioni del territorio.
Lo scambio prevede due laboratori continuativi, uno di teatro e uno di danza, a cui i partecipanti dovranno iscriversi prima della partenza indicando la propria preferenza nel modulo di candidatura.
I Paesi partecipanti allo scambio sono:
- Germania (Kassel)
- Italia (Padova);
- Spagna (Pamplona);
- Polonia (Poznan);
- Grecia (Larissa).
Requisiti
- conoscenza della lingua inglese (livello medio);
- età compresa tra i 16 e i 25 anni;
- interesse per il teatro o la danza;
- volontà di mettersi in gioco in attività artistiche;
- proattività e curiosità;
- senso di responsabilità.
N.B. Alle persone selezionate è richiesto di prendere parte alle attività pre-partenza nei mesi precedenti lo scambio e all’incontro post-ritorno nel mese successivo.
Condizioni economiche
Il programma Erasmus+ copre tutti i costi relativi a vitto e alloggio per i giorni di permanenza in Germania. I costi di viaggio sono coperti dal programma Erasmus+ in base alle distanze chilometriche da città di partenza a città di arrivo (per il viaggio A/R Padova – Kassel è previsto un rimborso di 275,00 €.
Se il costo del viaggio superasse questa quota sarà chiesto al/la
partecipante di contribuire direttamente alle spese di viaggio per la
somma eccedente).